ITINERARI COSTIERI
Litorale Nord
Litorale Ovest
Litorale Sud
Litorale Est
ITINERARI ARCHEOLOGICI
Provincia di Cagliari
Provincia di Nuoro
Provincia di Oristano
Provincia di Sassari
Informazioni
Sardegna
Aerei
Traghetti
Treni
Varie

Turismo, Sport e Natura in Sardegna


Il trekking è un'escursione che si svolge prevalentemente a piedi e che comprende un lungo percorso a volte diviso in più tappe. I percorsi, che possono svolgersi in Sardegna sono innumerevoli. A volte sono gli stessi sentieri calcati quasi ogni giorno dai pastori con le loro greggi.
Inizialmente questa disciplina veniva svolta da persone ben preparate atleticamente le quali, nell'affrontare un'escursione, si prefiggevano come unico scopo quello di raggiungere una meta. Successivamente ci si è resi conto che poteva essere praticata con lo scopo di vivere in maniera differente la natura, con la possibilità di suddividere la camminata in più giorni per apprezzare maggiormente il territorio circostante e senza necessariamente dover raggiungere zone impervie. In Sardegna le mete più ambite dai trekkers sono il Supramonte, la Nurra e l'isola di Tavolara. Col trekking si ha l'opportunità di vedere i colori e sentire i profumi dei variegati paesaggi sardi.

Il surf da onda è un altro degli sport che si svolge a stretto contatto con la natura marina ed ha preso piede in Sardegna da circa una decina d'anni.
I mari che bagnano la nostra isola ben si prestano all'attività surfistica e questo è dovuto al fatto che l'Isola è battuta da venti che per loro caratteristiche creano onde surfabili in quasi tutte le giornate dell'anno. Non a caso la Sardegna è stata definita come "le Hawaii del Mediterraneo", menzionata in una famosissima guida di surf da onda.
Come già accennato l'Isola ha un potenziale surfistico non indifferente ed elencare tutti gli spot (aree delimitate) presenti su tutti i suoi 1849 chilometri di costa è un' impresa quanto meno ardua se non impossibile. Comunque per chi volesse avere una mappa dettagliata degli spot sardi, è sufficiente che prenda una cartina della Sardegna. Tutto ciò che circonda l'Isola è surfabile, o quasi.
Coloro che hanno avuto la possibilità di visitarla, e coloro che ancora devono farlo, associano l'immagine della Sardegna al suo mare stupendo.

La Sardegna e l'arrampicata; sembrerebbe un abbinamento anacronistico invece è una splendida realtà e la Sardegna si sta imponendo come una delle regioni più belle ed affascinanti per praticare questo sport. L'arrampicata sportiva è un' evoluzione del concetto del free-climbing .

Il free-climbing è una disciplina che si è affermata intorno agli anni '70 e che prevede per la scalata della parete il solo aiuto delle mani e dei piedi, oltre che della corda. Solo pochi temerari si cimentano nell'esercizio di questa disciplina senza l'ausilio della corda, ed in questo caso è più corretto parlare di "solitaria integrale".


L'arrampicata sportiva si è affermata intorno agli anni '80. Alcuni arrampicatori ritennero opportuno di assicurarsi alle pareti utilizzando dei tasselli ad espansione che garantivano una presa totale. Con la quasi assenza di pericolo a questa disciplina si avvicinarono molti più sportivi.

La Sardegna è sinonimo di vela.
Come disciplina sportiva si è imposta all'attenzione di tutti, soprattutto dei giovani, nel secolo scorso, intorno agli anni '60 e '70. La vela si prefiggeva come scopo primario quello di educare e dare una conoscenza del mare senza peraltro trascurare gli insegnamenti e le tecniche inerenti a questo sport.

inizio documento | home page